Emoji Marketing

Le emoji fanno oramai parte del linguaggio quotidiano di ogni cultura e paese. Con il passare degli anni, infatti, sono diventate uno strumento utile e quasi essenziale, soprattutto in diverse situazioni ricorrenti in cui le parole, purtroppo, non bastano per esprimere alcune emozioni. Per questa ragione questi simboli colorati possono essere utili anche nella disciplina del marketing e nella realizzazione di iniziative di promozione del brand o di supporto in un linguaggio customer service/customer care. 

Leggi di più

Nonostante la diversità culturale e comunicativa, l’utilizzo di un linguaggio emozionale attraverso l’uso dei simboli riproduce una tendenza costante all’uniformità in tutti i livelli, dalla leggibilità alla lingua. Il sistema delle emoji può, dunque, mirare all’universalità delle culture, ad un maggior apprendimento sociale e a un miglioramento emotivo. Quindi abbiamo scoperto una modalità di interazione che piace molto ai giovanissimi, e non è un mistero che online le immagini/animazioni catturino di più l’attenzione e generino un coinvolgimento maggiore rispetto alle parole.

 

 

Strategia Emoji nel mercato

 

Coinvolgere e attirare le persone del proprio target, oggi, è diventato essenziale anche se è sempre più difficile catturare l’attenzione delle persone ecco perché le emoji non stanno cambiando solo il modo di comunicare fra le persone ma stanno cambiando la comunicazione di intere aziende. 

Leggi di più

L’ evoluzione dell’ Emoji marketing sta portando ad una segmentazione del mercato perché i brand hanno bisogno di differenziarsi, quindi molti dei più famosi player al mondo nei settori più svariati hanno cominciato a creare delle Emoji personalizzate introducendo questi “adesivi digitali" che richiamano e iconizzano il marchio rendendolo estremamente riconoscibile sul mercato. Nell'immagine rappresentata vediamo lo sviluppo delle emoji di Coca Cola, Acqua Lete e KFC .

 

 

Sviluppo e Applicazione

La tecnologia rende i consumatori sempre più mobile, questo è infatti il motivo principale per cui diverese realtà aziendali hanno deciso di introdurre le Emoji nella propria comunicazione; gli utenti sono distaccati in rete, tendono ad essere più “freddi“ in assenza del tono di voce e di una persona che li accompagna nel loro acquisto o nella navigazione. 

Leggi di più

L’ Emoji marketing ha permesso di abbattere questa barriera invisibile che si pone tra l’azienda e le persone, aprendo una porta a tutti quegli utenti che desiderano conoscere meglio il marchio trasportando anche i potenziali clienti all’interno del brand. Nell'immagine rappresentata, un esempio di come viene sviluppato l'inizio di una strategia emoji con una conseguente applicazione; in questo caso l’elemento realizzato è un cuscino il quale ha creato un punto di contatto fra le persone.

 

 

Branded Emoji

 

La declinazione delle emoji aziendali può essere di vario tipo, cominciando dall'animazione e utilizzo a livello di customer care e customer service su tutte le piattaforme digitali fino ad arrivare al merchandising. Beliked ha deciso quindi di evolvere il proprio modello comunicativo ricreando delle “emozioni aziendali” prendendo come punto di partenza il logo del brand; inziando uno sviluppo dimensionale dalla sua forma. 

Leggi di più

Ogni settore presenta delle opportunità in cui veicolare più persone possibili al brand, come eventi, fiere, ecc… ed è importante lasciare un ricordo positivo più a lungo possibile dell’azienda sia online che offline. Per fare ciò l’utilizzo di un elemento personalizzato è sicuramente una soluzione vincente.

 

L’ inclusione di Emoji su piattaforme come Twitter ha dimostrato di aumentare il coinvolgimento del 25,4% rispetto ai messaggi senza Emoji, mentre utilizzarle nei post di Facebook può aumentare il numero di Like del 57% e i commenti e le condivisioni del 33%. L’ emozione è più efficace della promozione con un fattore di due a uno; pertanto considerare l'emoji marketing all'interno della propria strategia ricrea una comunicazione più umana riferita a tutte le persone del mondo.

€1797

EMOJI MARKETING

Distinguiti nel tuo settore ricreando un linguaggio emozionale unico in grado di portare un valore reale ai follower e ai clienti della tua azienda.

Guida Strategica Aziendale PDF

Creazione 15 Emoji Statiche & Dinamiche