
Marketing & CSR Manager
Qual è il tuo ruolo in azienda e di cosa ti occupi principalmente?
Mi occupo di tutta la comunicazione, principalmente quella interna ma abbiamo anche un importante piano di comunicazione esterno. Inoltre gestisco la rendicontazione e la comunicazione di tutte le attività inerenti alla sostenibilità e quindi al modello di business della società diventata benefit. Mi piace dire che in azienda faccio “la giardiniera", perché coltivo relazioni con gli stakeholder. La comunicazione per me è “più ordine" e “meno caos", “più noi" e “meno io".
Qual è stato il tuo percorso fino a coordinare il marketing aziendale?
Sono nel mondo della comunicazione da più di vent'anni, mi sono laureata in comunicazione e ho lavorato per diverse agenzie sia a Roma che a Torino prima di trasferirmi in Friuli-Venezia Giulia. Per alcuni anni ho perseguito un obiettivo personale, ovvero diventare giornalista perché sono appassionata di storia del calcio e per un po' mi sono occupata anche della parte editoriale, motivo per cui oggi mi occupo anche dell'ufficio stampa.
Quale social media è in linea con il vostro modello di business?
Cda utilizza Facebook e LinkedIn e il nostro mercato di riferimento principale è il B2C, su Facebook abbiamo una community molto attiva. Non abbiamo un piano editoriale temporale ma a progetto quindi a seconda di quelle che sono le iniziative aziendali, creo la comunicazione. LinkedIn è importante per tutta la parte di sostenibilità ed è un argomento che tratto solo in parte su Facebook e con un tone of voice puramente informativo.
Su quale social vorreste approdare, quale piattaforma rappresenta il prossimo step?
Seguo l'andamento di tutti i social media, mi piacerebbe approfondire TikTok. Sarebbe interessante creare un trend simpatico sul nostro brand emulando il content marketing statunitense, in cui si vedono i corrieri incontrare tanti animali differenti mentre consegnano la posta nelle case dei clienti. Non potremo mai farlo per la privacy ma mi piacerebbe mostrare i nostri operatori mentre entrano in tante aziende e incontrano persone diverse. Armonizzare questa situazione dandogli un taglio TikTok è il mio sogno nel cassetto.
La gestione dei social è interna? Avete mai collaborato con professionisti esterni?
Cda ha collaborato con professionisti esterni nel 2019, ora però i social vengono gestiti internamente e hanno molta importanza sotto diversi aspetti tra cui la ricerca. Gli utenti che ricercano il nostro brand da Google entrano prima sulla pagina Facebook che sul nostro sito ed è anche per questo che teniamo al presidio interno.
Quali sono i vostri progetti futuri in ambito marketing?
Sto lavorando al piano marketing per i prossimi anni che riguarderà le risorse umane e puntiamo a diventare B Corporation per i 50 anni di Cda. Prevediamo un grande investimento in formazione interna e l'intera linea comunicativa aziendale mirerà al capitale sociale.