
Marketing Manager
Qual è il tuo ruolo in azienda e di cosa ti occupi?
Mi occupo dell'organizzazione dei corsi, dei congressi e delle fiere a cui partecipiamo oltre che della gestione inerente alla parte di content marketing del sito. Insieme ad altre colleghe del team coordino tutta l'attività delle piattaforme media aziendali e l'operatività con i fornitori esterni per le diverse attività di comunicazione.
Qual è stato il tuo percorso fino a gestire il marketing aziendale?
Ho studiato giurisprudenza e ho sviluppato poi la formazione nella materia durante gli anni in Eufoton. Il nostro settore è in continuo cambiamento: la migliore formazione viene data dall'esperienza sul campo, nel nostro caso.
Quali sono i social che l'azienda utilizza maggiormente?
Instagram è sicuramente al primo posto perché è una piattaforma che viene usata molto dai medici e quindi riceviamo da loro un'interazione diretta. Facebook genera poca interazione e poco interesse a differenza di LinkedIn che invece intercetta determinate categorie di medici che non riusciamo a raggiungere con le altre piattaforme.
Quanto contano oggi i social media per la vostra realtà?
La comunicazione sui social è molto importante, nonostante l'azienda non sia partita con l'idea di ricreare una strategia ad hoc per piattaforma ma ci sia arrivata indirettamente a seconda delle attività e delle esigenze dei prodotti sul mercato. La distribuzione Eufoton è molto attiva non solo nella promozione dei prodotti ma soprattutto nella ricondivisione dei messaggi e ciò ci porta un engagement interessante sotto diversi aspetti.
Hai mai pensato di affidare le pagine social aziendali a dei professionisti?
Abbiamo avuto solo un'agenzia precedentemente che si è occupata della gestione di alcune piattaforme ma ora è tutto amministrato internamente utilizzando le risorse a disposizione.
Quali sono i tuoi progetti futuri per quanto riguarda la comunicazione?
Puntiamo a migliorare Elea (Eufoton Laser Expert Academy), ovvero il nostro workshop dedicato al target di riferimento. Quest'anno per la prima volta è stato realizzato online dando la possibilità di partecipare a molte più persone. Abbiamo costruito l'interfaccia emulando quella di Netflix, la struttura è stata suddivisa per applicazione di trattamenti in modo tale che gli utenti potessero avere tutto a disposizione dall'estetica alla ginecologia. In futuro la piattaforma rimarrà online per più di due mesi e comprenderà sempre più relatori mantenendo la parte in presenza.