Solvepi / Fulvio Barbieri

Business Manager

Qual è il tuo ruolo in azienda e di cosa ti occupi principalmente?

Sono Business Manager dell’azienda Solvepi e la mia operatività è presente nelle vendite nel marketing e in parte nella logistica; mi interfaccio frequentemente con il cda e con il presidente Gianni Pessotto. Gestisco un gruppo di 15 persone, che si occupa di vendite e di comunicazione, il team ha skills molto differenti, ed è proprio questa diversità che ci aiuta a ottenere risultati.  

Qual è stato il tuo percorso fino a coordinare il marketing aziendale?

Ho una laurea in scienze politiche che c’entra poco con il mondo della comunicazione; infatti, l’esperienza in materia l’ho maturata negli anni lavorando per diverse multinazionali tra cui 3M, Panasonic e Esselte. Nel tempo ho acquisito competenze commerciali e di marketing che mi hanno permesso di avere una visione completa del ruolo in Solvepi. 

Quale social media è in linea con il vostro modello di business?

Linkedin è in assoluto il social di riferimento perché il nostro mercato è molto attivo su questa piattaforma. Social media come Instagram e TikTok presentano un’audience decisamente fuori target per la nostra azienda e di conseguenza, al momento, non sono di nostro interesse. Parallelamente a Linkedin le altre due piattaforme social di nostro interesse sono Facebook e YouTube perché sono ancora dei canali da non sottovalutare.

Oggi se un’azienda non è sui social significa che non esiste, voi su quali social puntate?

Allo stato attuale Linkedin è importante sotto diversi aspetti, dal recruiting alla brand awareness. I partner, i fornitori e i nostri clienti sono presenti su questa piattaforma ed è per questo motivo che è una piattaforma che presenziamo molto. Questo social è essenziale per far conoscere la nostra realtà e in termini di risultati c’è un ottimo riscontro motivo per cui ancora non abbiamo destinato del budget per l’advertising.

La gestione dei social è interna? Avete mai collaborato con professionisti esterni?

Abbiamo destinato solo una parte del marketing in outsourcing escludendo i social perché siamo ancora nella fase in cui stiamo ricreando una nostra dimensione interna per progettare correttamente uno schema mediatico sulle piattaforme social.

Quali sono i vostri progetti futuri in ambito marketing?

Le idee sono tante, il vertice dell’azienda è incentrato sulla brand reputation oltre che alla brand awareness. Comunicheremo sicuramente alcune iniziative legate alla sostenibilità perché nonostante la nostra fascia di mercato stiamo selezionando fornitori orientati in questa direzione.